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Informativa dati personali

Le seguenti informazioni sono fornite agli interessati, ai sensi degli artt. 13 e 14 del Regolamento UE n. 679/2016 (di seguito “GDPR”) e sono relative ai trattamenti di dati personali trattati nell’ambito del Bando per la concessione di agevolazioni alle imprese per favorire la registrazione di marchi dell’Unione europea e internazionali - MARCHI+2024, di cui al Decreto direttoriale del Ministero delle Imprese e del Made in Italy del 6 agosto 2024 il cui comunicato è stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale - Serie Generale - n. 220 del 19 settembre 2024.

  1. TITOLARE DEL TRATTAMENTO E RESPONSABILE DELLA PROTEZIONE DEI DATI

Il Titolare del trattamento è l’Unioncamere-Unione italiana delle Camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura, con sede in Piazza Sallustio, 21 –00187 Roma.

Tel.: 06.47041; Fax: 06.4704240; PEC: unioncamere@cert.legalmail.it

Unioncamere è un Ente pubblico che svolge le sue attività in base alla legge 29 dicembre 1993, n. 580 e alle altre disposizioni normative riguardanti i suoi compiti, funzioni e fini istituzionali di interesse pubblico (Art. 7, legge. cit.).

Il Titolare ha provveduto a nominare, ex art. 37 del GDPR, il Responsabile per la Protezione Dati (RPD/DPO), contattabile ai seguenti recapiti:

E-mail: rpd-privacy@unioncamere.it; PEC: rpd-privacyunioncamere@legalmail.it

  1. FINALITÀ E BASE GIURIDICA DEL TRATTAMENTO

2.1 - Finalità del trattamento

La finalità del trattamento dei dati personali dell’interessato è quella della gestione e cura delle domande di partecipazione al Bando per la concessione di agevolazioni alle imprese per favorire la registrazione di marchi dell’Unione europea e internazionali - MARCHI+2024 sopra citato da parte degli interessati; più in particolare:

  1. la ricezione delle domande e dei documenti a corredo delle medesime;
  2. la gestione della fase istruttoria delle domande e delle attività inerenti il procedimento amministrativo di ammissione, concessione e revoca delle agevolazioni, comprese le relative comunicazioni in merito;
  3. l’accertamento e la verifica del possesso dei requisiti richiesti dalla legge e dal bando comprese le verifiche – anche a campione - delle dichiarazioni sostitutive rese dagli interessati ai sensi del DPR n. 445/2000;
  4. l’adempimento di quanto previsto dalla disciplina applicabile, relativa ad obblighi di natura amministrativa, contabile, civilistica e fiscale relativi alle agevolazioni concesse;
  5. l’assolvimento degli obblighi in materia di trasparenza e anticorruzione, in conformità a quanto disposto dalle norme di legge in vigore (in particolare il D. Lgs. n. 33/2013);
  6. l’invio di comunicazioni per rilevare la customer satisfaction degli interessati.

2.2 - Base giuridica del trattamento

La base giuridica del trattamento è costituita dal consenso espresso dall’interessato ai sensi dell’art. 6, par. 1, lett. a), del GDPR (con riferimento ai trattamenti di cui al punto 2.1, lett. a. e f.), nonché, l’art. 6, per. 1, lett. c), del GDPR, ossia l’adempimento di obblighi legali ai quali è soggetto il Titolare (con riferimento ai trattamenti di cui al punto 2.1, lett. da b. ad e.).

  1. TIPOLOGIA, ORIGINE E NATURA DEL CONFERIMENTO DEI DATI PERSONALI
    1. – Tipologia dei dati personali

I dati personali richiesti per la partecipazione al Bando di cui al punto 2.1 rientrano fra le seguenti tipologie:

  1. dati anagrafici dell’interessato (nome, cognome, codice fiscale);
  2. dati di contatto dell’interessato (indirizzo, recapiti telefonici, E-mail);
  3. informazioni relative all’Organizzazione/Impresa/Società di appartenenza dell’interessato (CF / P.IVA e sede);
  4. eventuali altri dati previsti dal Bando e/o richiesti nel corso dell’istruttoria.
    1. - Origine dei dati personali

I dati personali sono forniti e comunicati direttamente dall’interessato tramite la modulistica prevista dal Bando per presentare l’istanza di partecipazione o secondo le altre modalità eventualmente ivi previste per casi particolari.

3.3 - Natura del conferimento dei dati personali e conseguenze del rifiuto a fornirli

Il conferimento dei dati personali dell’interessato per la partecipazione al Bando è obbligatorio. Il rifiuto a fornire i dati personali necessari può comportare, a seconda dei casi, l’impossibilità, per l’interessato, di partecipare alla procedura per la concessione delle agevolazioni, ovvero alla sua esclusione, revoca o decadenza della medesima, secondo quanto indicato nel Bando.

  1. SOGGETTI AUTORIZZATI A TRATTARE I DATI E MODALITÀ DEL TRATTAMENTO

Il trattamento dei dati personali da parte del Titolare sarà effettuato solo da personale previamente formato ed autorizzato che ha ricevuto le relative istruzioni.

I dati personali possono essere trattati anche da soggetti esterni formalmente nominati da Unioncamere, secondo quanto previsto dall’art. 28 del GDPR, quali Responsabili esterni del trattamento, tra i quali:

  • Agenzia nazionale per l’attrazione di investimenti e lo sviluppo d’impresa Spa - Invitalia, per le attività di gestione dell’accesso alla piattaforma attraverso autenticazione SPID – Sistema Pubblico di Identità Digitale, CIE - Carta d’identità elettronica e CNS- Carta Nazionale dei servizi;
  • società in house del sistema camerale Si.Camera s.c.r.l., per le attività di assistenza nella gestione del procedimento istruttorio delle domande di partecipazione, di assistenza informativa alle imprese, monitoraggio e reporting;
  • società che erogano servizi di gestione e manutenzione dei sistemi informativi del Titolare, con particolare riguardo ai servizi di archiviazione documentale;
  • società che erogano servizi di comunicazioni telematiche e, in particolar modo, di posta elettronica e di posta elettronica certificata;
  • società che gestiscono banche dati per il Sistema camerale.

L’elenco aggiornato degli eventuali Responsabili esterni può sempre essere richiesto al Titolare.

I dati personali sono trattati secondo i principi di cui all’art. 5 del GDPR.

Il trattamento dei dati viene effettuato in forma elettronica e/o cartacea, nonché mediante procedure di comunicazione, trasmissione e archiviazione informatica e telematica, con modalità adeguate a garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati a norma del GDPR.

La ricezione dei dati personali forniti dagli interessati avviene secondo le modalità indicate sul sito www.marchipiu2024.it.

  1. AUTORIZZATI, COMUNICAZIONE E DIFFUSIONE DEI DATI

I dati personali potranno essere comunicati:

  1. al competente personale di Unioncamere;
  2. ai soggetti autorizzati al trattamento ex art. 28 del GDPR;
  3. alle aziende fornitrici di servizi relativi ai siti web istituzionali del Titolare e di casella di posta elettronica ordinaria e certificata, di assistenza tecnica e manutenzione hardware e/o software;
  4. ad enti pubblici ed autorità di controllo in sede di verifica delle dichiarazioni rese;
  5. ai soggetti che esercitano il diritto accesso civico e di accesso generalizzato (rispettivamente ex art. 5, commi 1 e 2, del D. Lgs. n. 33/2013);
  6. ai soggetti esterni (professionisti, consulenti, etc.), che prestino consulenza o assistenza, al Titolare o al Responsabile, in merito alle procedure ed agli adempimenti inerenti le domande di partecipazione;
  7. all'Autorità Giudiziaria, amministrativa o ad altro soggetto pubblico legittimato a richiederli nei casi previsti dalla legge.

Ai soli fini di rendicontazione, i dati personali, aggregati in modo da renderli anonimi, sono trasmessi sotto forma di report al Ministero delle Imprese e del Made in Italy.

Ad eccezione di quanto previsto dalle disposizioni in materia di trasparenza e anticorruzione con le pubblicazioni sul sito web istituzionale del Titolare, che avverranno nel rispetto dei principi generali applicabili al trattamento dei dati personali, nella sezione “Amministrazione trasparente”, non viene effettuata alcuna altra forma di diffusione.

  1. ASSENZA DI UN PROCESSO DECISIONALE AUTOMATIZZATO E DI PROFILAZIONE

Unioncamere non adotta alcun processo decisionale automatizzato, compresa la profilazione, di cui all’art. 22, parr. 1 e 4, del GDPR.

  1. TRASFERIMENTO DEI DATI IN PAESI NON APPARTENENTI ALL’UNIONE EUROPEA O A ORGANIZZAZIONI INTERNAZIONALI

I dati raccolti e trattati da Unioncamere non vengono trasferiti in paesi terzi o organizzazioni internazionali al di fuori dello spazio dell’Unione europea.

Per quanto attiene all’utilizzo da parte del Titolare – anche per il tramite dei propri Responsabili del trattamento - di servizi di comunicazione telematica si fa presente che dati personali potrebbero transitare anche in Paesi non appartenenti allo Spazio Economico Europeo, o che in tali Paesi potrebbero essere salvate copie di backup dei dati.

Al fine di garantire un adeguato livello di protezione dei dati personali, il Titolare ed il Responsabile possono attuare detto trasferimento solo verso Paesi (o settori di questi) che sono stati oggetto di apposite decisioni di adeguatezza adottate dalla Commissione europea, oppure sulla base di Clausole Contrattuali Standard approvate dalla Commissione stessa, tra le quali la decisone sul Data Privacy Framework, per le imprese americane alle quali si applica.

La piattaforma informatica utilizzata per la ricezione delle domande di partecipazione è collocata in server situati nel territorio della Repubblica italiana.

  1. DURATA DEL TRATTAMENTO

La durata del trattamento dei dati personali è definita in dieci anni decorrenti dalla data di corresponsione delle agevolazioni. Tali dati saranno comunque cancellati entro il 31 dicembre 2034.

Nel caso di contenzioso, il trattamento può essere protratto anche oltre i termini sopra indicati, fino al termine di decadenza di eventuali ricorsi e fino alla scadenza dei termini di prescrizione per l’esercizio dei diritti e/o per l’adempimento di altri obblighi di legge.

Sono fatti salvi ulteriori obblighi di conservazione documentale previsti dalla legge.

  1. DIRITTI DELL’INTERESSATO E MODALITÀ DEL LORO ESERCIZIO

9.1 - Diritti dell’interessato

All'interessato – ex artt. 13 e 14 – è garantito l'esercizio dei diritti riconosciuti dagli artt. 15 ss. del GDPR.

In particolare, è garantito, secondo le modalità e nei limiti previsti dalla vigente normativa, l’esercizio dei seguenti diritti:

  • richiedere la conferma dell’esistenza di dati personali che lo riguardino;
  • conoscere la fonte e l’origine dei propri dati;
  • ricevere informazioni circa la logica,
  • le modalità e le finalità del trattamento;
  • ricevere esaurienti, comprensibili e chiare comunicazioni in merito;
  • richiedere l’aggiornamento, la rettifica, l’integrazione, la cancellazione e/o la limitazione dei dati trattati in violazione di legge, ivi compresi quelli non più necessari al perseguimento degli scopi per i quali sono stati raccolti;
  • opporsi al trattamento, per motivi connessi alla propria situazione particolare; revocare il consenso, ove previsto come base giuridica del trattamento, in qualsiasi momento.

La revoca non pregiudica la legittimità del trattamento prima effettuato; nei casi di trattamento basato sul consenso, l’interessato ha diritto a ricevere – al solo costo dell’eventuale supporto utilizzato – i propri dati, forniti al Titolare, in forma strutturata e leggibile da un elaboratore di dati e in un formato comunemente usato da un dispositivo elettronico, qualora ciò sia tecnicamente ed economicamente possibile.

9.2 - Modalità di esercizio dei diritti

Per l’esercizio dei suoi diritti l’interessato può rivolgersi direttamente al Titolare, ovvero al Responsabile della protezione dei dati ai recapiti indicati al precedente punto 1.

All’interessato è inoltre riconosciuto il diritto di presentare un reclamo al Garante per la protezione dei dati personali, ex art. 77 del GDPR, secondo le modalità previste dall’Autorità stessa (in www.garanteprivacy.it), nonché, secondo le vigenti disposizioni di legge, adire le opportune sedi giudiziarie, a norma dell’art. 79 del GDPR.

La presente informativa è resa disponibile contestualmente alla presentazione della domanda di partecipazione al Bando Marchi+2024.

Ultimo aggiornamento: 11 novembre 2024